Accessori Wireless

Accessori wireless per apparecchi acustici

Televisione – Smartphone – Smartwatch

Gli apparecchi acustici più tecnologici dispongono della capacità
di collegarsi via wireless ad una serie di differenti dispositivi esterni che si utilizzano in base alle necessità specifiche.

Che tu stia guardando la televisione, seguendo una conversazione a distanza o parlando al telefono, esiste l’accessorio wireless che permette di ascoltare al meglio anche in queste situazioni.

Televisione: uno dei problemi più comuni

Uno dei problemi più comuni è la comprensione dei dialoghi in televisione e contemporaneamente la capacità di comunicare con chi ci sta facendo compagnia nel guardare una trasmissione o un film.

Tramite il collegamento di questo dispositivo alla televisione, GLI APPARECCHI ACUSTICI SONO IN GRADO DI TRASFORMARSI IN DELLE VERE E PROPRIE CUFFIE WIRELESS. (permettono di allontanarsi anche da una stanza all’altra mantenendo la connessione fino a circa 7metri di distanza).

Ciò vuol dire che il suono della televisione verrà trasmesso direttamente all’interno degli apparecchi acustici.

In più gli apparecchi acustici funzionano regolarmente quindi permettono di sentire anche i propri familiari seduti accanto sul divano, piuttosto che il citofono che suona o il telefono che squilla.
Questo è l’unico sistema che permette di seguire i dialoghi di tutte le trasmissioni senza difficoltà e simulando il più possibile la realtà.

Per attivare il collegamento con la televisione basterà premere il pulsante posizionato sull’apparecchio acustico. In caso di ridotta sensibilità alle mani si può utilizzare il piccolo telecomando che servirà sia per attivare il collegamento che per alzare o abbassare il volume.

Molte persone purtroppo utilizzano ancora le cuffie per la televisione e questo le isola totalmente dall’ambiente circostante. Questa condizione può essere pericolosa, soprattutto nel caso di una persona anziana da sola a casa.

Ma perchè c’è bisogno di questo collegamento aggiuntivo e di questo dispositivo se porto già gli apparecchi? Non basta la normale amplificazione degli apparecchi acustici per sentire bene la televisione?

L’unico modo per saperlo è provare:
Se senti bene la televisione con gli apparecchi senza l’utilizzo di questo dispositivo allora non ne hai bisogno; qualora invece avessi ancora difficoltà non preoccuparti perchè è un problema molto comune.

Questo perchè l’audio della televisione è un audio riprodotto di pessima qualità; inoltre le casse audio solitamente sono situate posteriormente alla televisione, la quale è posizionata a sua volta davanti ad un muro; questa situazione crea delle risonanze e delle distorsioni che rendono complicata la comprensione delle parole emesse dalla televisione anche per le persone normoudenti.

Connessione/streaming diretto con il cellulare
Conversazioni telefoniche – Audio video – Musica

Gli apparecchi acustici di ultima generazione con tecnologia a 2.4GHz si collegano facilmente al cellulare via wirless.

Questo consente la ottimale comprensione delle parole durante una chiamata anche con molto rumore di fondo (al ristorante o in una sala affollata) in quanto l’audio verrà trasmesso direttamente dagli apparecchi acustici, anziché dal telefono. Inoltre permettono di ascoltare in streaming l’audio dei video e della musica (oltre che la suoneria)

App Dedicata

Ogni apparecchio acustico con tecnologia wireless ha una app per cellulare dedicata con cui può:

-Modificare il volume dell’apparecchio
-Accedere ai diversi programmi di ascolto (se impostati)
-Modificare settaggi avanzati tra cui riduzione del rumore,
Enfatizzazione del parlato, bilanciamento acuti-medi—gravi
-Richiedere la modifica della mappatura dell’apparecchio acustico all’audioprotesista da remoto
senza doversi recare fisicamente presso il centro acustico, ma semplicemente installando l’aggiornamento della regolazione dell’apparecchio tramite la applicazione dedicata.

PHONE-CLIP
Guida sicura – Conversazioni telefoniche

L’arrivo di una chiamata in auto mentre si guida e l’utilizzo degli
apparecchi acustici potrebbe creare dei problemi e distrazioni durante la guida.
Per questo motivo (e non solo) è stato introdotto questo piccolo dispositivo, dotato di microfono e pulsanti fisici, da agganciare alla camicia o legare intorno al collo.

Questo dispositivo permette di rispondere alla chiamata e veicolare l’audio direttamente agli apparecchi acustici senza dover toccare il cellulare e distogliere l’attenzione dalla strada.

Permette anche di cambiare programma di ascolto o di silenziare gli apparecchi acustici, oltre che abbassare ed alzare il volume.

Multi Mic

In alcune situazioni ambientali la comunicazione può risultare difficoltosa per chiunque, sia che si indossino gli apparecchi acustici oppure no.

Questo dispositivo è un microfono portatile che ti aiuta a udire esattamente ciò che desideri.

Sentire in ambienti rumorosi o affollati, come ristoranti, sale conferenze, meeting, o eventi familiari.

Possono essere posizionati con un cordino intorno al collo dell’interlocutore o al centro di una tavolata per esempio. In questo modo il MULTI MIC diventerà come un ‘TERZO ORECCHIO’, posizionato esattamente dove preferisci udire, che trasmetterà i suoni circostanti direttamente agli apparecchi acustici.

Possono essere utilizzati per posizionarli sulla cattedra dell’insegnate per riuscire ad Udire anche da una lunga distanza, oppure può essere consegnato alla guida turistica
Hanno un raggio di azione wireless fino a 25 metri che permette di restare in contatto anche a distanza ed ha una durata della batteria di circa 10 ore

Batteria e apparecchi acustici

Apparecchi acustici alimenta, a pile agli ioni di litio (usa e getta)

La pila può essere di 4 tipologie diverse in base alla dimensione e alla potenza dell’apparecchio acustico:

  • Pila piccola n.10 (gialla) durata dai 3 ai 5 giorni.
  • Pila media n.312 (marrone). durata dai 4 ai 9 giorni.
  • Pila medio-grande n.13 (arancione)durata dai 9 ai 16 giorni
  • Pila grande n.675 (blu).durata circa 20 giorni

Apparecchi acustici ricaricabili (batteria ricaricabile incorporata agli ioni di litio)

Gli apparecchi acustici ricaricabili vengono carica, ogni notte nel loro apposito caricabatterie.